Vai al contenuto

Gallura nella top 10 delle mete preferite a Ferragosto: una sul podio

San Teodoro sul podio delle destinazioni per Ferragosto.

Due località della Gallura nella top ten delle mete più gettonate per Ferragosto. Tra queste spicca San Teodoro che si trova nel podio tra le destinazioni più desiderate per il ponte di metà agosto. Secondo la classifica stilata da Holidu, portale europeo di prenotazione case vacanze, il paese gallurese conquista il secondo posto assoluto tra le 50 mete preferite dagli italiani, con un prezzo medio di 275 euro a notte, collocandosi anche tra le località più costose della lista.

Olbia nella top ten.

Al nono posto si trova Olbia, meta strategica per chi vuole muoversi tra le calette della Costa Smeralda, con un prezzo medio di 236 euro a notte. Per quanto riguarda le destinazioni sarde, c’è anche Alghero, con il suo mix di spiagge dorate e centro storico affacciato sul mare, si piazza al 23° posto, con un prezzo medio di non specificato nella sintesi, ma tra i più alti della classifica. La Sardegna, pur con sole tre località in Top 50, mantiene una forte attrattiva: due delle sue mete rientrano tra le più care in Italia per il periodo di Ferragosto, segno di un’offerta turistica di fascia alta e molto richiesta.

Gallura Oggi, 12 Agosto 2025

Isuledda, il comune di San Teodoro prende le distanze dal parcheggio a pagamento

Isuledda, via libera provvisorio del Tar al parcheggio a pagamento. Il Comune di San Teodoro: “Non è nostra iniziativa”

Alla spiaggia dell’Isuledda, a San Teodoro, è comparso nei giorni scorsi un parcheggio a pagamento “fai da te” su un terreno privato. L’area, priva di cartelli e indicazioni tariffarie, è accessibile tramite una rete di campagna aperta per il passaggio delle auto. L’iniziativa, avviata dalla società immobiliare Esse B srl, ha provocato reazioni di sdegno da parte dei frequentatori abituali della spiaggia e la reazione dell’amministrazione comunale, che prende nettamente le distanze dall’iniziativa.

Secondo quanto ricostruito, la società aveva chiesto al comune di San Teodoro e all’Unione dei Comuni Riviera di Gallura l’autorizzazione per realizzare un parcheggio e un sistema di controllo degli accessi alla spiaggia. L’istanza era stata respinta, vietando l’avvio dell’attività. La Esse B srl ha quindi presentato ricorso al Tar Sardegna, chiedendo l’annullamento del diniego.

Il 22 luglio, con un decreto, il tribunale amministrativo ha sospeso in via provvisoria il provvedimento comunale. Autorizzando l’attività di autorimessa a pagamento e il posizionamento di sbarramenti, tra cui grossi massi, per impedire il passaggio su una strada sterrata verso il mare. Il Comune ha reagito ordinando la rimozione immediata degli ostacoli, eseguita già il giorno successivo.

L’amministrazione, guidata dal sindaco Rita Deretta, ha chiarito pubblicamente che l’iniziativa non è partita dal Comune, ribadendo di declinare ogni responsabilità per eventuali danni o abusi. Inoltre, il sindaco ha dato mandato all’ufficio legale del comune di valutare tutte le possibili azioni per tutelare il libero accesso alla spiaggia. La decisione definitiva del Tar sul ricorso è attesa per il 25 settembre. Fino ad allora, il parcheggio continuerà a funzionare in regime provvisorio, in attesa dell’esito della causa.

Gallura Oggi, 9 agosto 2025

San Teodoro premiata, sventola la Bandiera delle Cinque vele

Il Comune di San Teodoro premiato con la bandiera delle Cinque vele

Un onore straordinario per San Teodoro“, dal Comune esultano per la nuova conquista della bandiera delle Cinque vele. Un prestigioso riconoscimento di cui ci si può fregiare con orgoglio. “Siamo entusiasti di annunciare che, per il secondo anno consecutivo, San Teodoro ha ricevuto la prestigiosa Bandiera delle Cinque Vele da Legambiente e Touring Club Italiano – annunciano soddisfatti -. Questo riconoscimento è il frutto di un impegno collettivo e appassionato per la sostenibilità ambientale, il turismo dolce e la valorizzazione del nostro meraviglioso territorio”.

Grazie alla dedizione dell’Amministrazione Comunale e alla collaborazione con Legambiente, abbiamo intrapreso iniziative significative, come il contingentamento delle spiagge, l’aumento della raccolta differenziata e la tutela delle nostre preziose tartarughe marine – si legge -. Le Cinque Vele non sono solo un traguardo, ma un nuovo punto di partenza! Insieme, cittadini e visitatori, possiamo continuare a proteggere il nostro ecosistema marino, adottando comportamenti eco-compatibili e contribuendo a mantenere la bellezza del nostro territorio. Uniti, possiamo far brillare San Teodoro come modello di eccellenza ambientale”.

Gallura Oggi, 14.06.2025

Nuova Bandiera Blu sarda: ecco la spiaggia La Cinta di San Teodoro

La Sardegna consolida la sua reputazione di custode di un litorale di eccellenza, issando la Bandiera Blu in 16 delle sue municipalità, segnando un progresso rispetto all’anno precedente. La novità di quest’anno è l’ingresso di San Teodoro, con la sua rinomata spiaggia de La Cinta, tra le località insignite. Un ulteriore elemento positivo per l’isola è che nessuna delle sue precedenti destinazioni ha perso questo prestigioso riconoscimento.

Questo risultato sottolinea come la Sardegna non offra solamente un mare cristallino e incontaminato, ma dimostri anche un impegno concreto nella depurazione delle acque reflue, nella gestione responsabile dei rifiuti e, più in generale, nell’attuazione di politiche ambientali virtuose.

Proprio questi aspetti, che vanno oltre la sola qualità delle acque di balneazione, rappresentano i criteri di valutazione adottati dalla Foundation for Environmental Education (FEE) per l’assegnazione di questo ambito sigillo di qualità ambientale.

Redazione Cagliaripad 13 maggio 2025

Dopo 29 anni si inaugura il porto turistico di San Teodoro

San Teodoro ha finalmente il suo porto turistico. Il taglio del nastro dell’infrastruttura avverrà l’11 aprile e dopo un complesso iter burocratico, durato 29 anni, finalmente la città avrà un servizio importantissimo per lo sviluppo turistico del territorio nell’estate 2025. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il regolamento di gestione, il regolamento di sicurezza e il piano degli ormeggi della nuova struttura per il diporto.

Si tratta della prima fase dei lavori. Con il completamento del primo lotto, la struttura dispone ora di 150 posti barca, realizzati grazie a un finanziamento regionale di 10 milioni di euro. L’opera si è conclusa quest’anno ed era attesa fin dagli anni Novanta. Purtroppo nel 2019 il cantiere subì uno stop a causa di un sequestro per motivi ambientali disposto dall’autorità portuale. Solo nel 2022 l’amministrazione comunale riuscì a chiudere il contenzioso, ottenendo il dissequestro dell’area.

Così i lavori ripresero fino alla data dell’inaugurazione che sarà tra dieci giorni. La sindaca ha Rita Deretta ha annunciato di aver ottenuto un ulteriore finanziamento regionale per i lavori del secondo lotto, che prevede la realizzazione di 300 nuovi posti barca, nuove opere marittime e pure un’area commerciale per turisti e diportisti.

Piccoli centri, San Teodoro è tra i 30 più ricercati sul web

Nelle ricerche su Internet San Teodoro è nella top 30 dei piccoli centri

I top 30 piccoli centri italiani più gettonati su Internet c’è anche San Teodoro, che guadagna 8 posizioni rispetto all’anno scorso. La classifica è curata dal portale Holidu. “Negli ultimi anni è sempre più in voga la tendenza di fare vacanze non solo nelle grandi città ma anche e soprattutto nei piccoli centri, talvolta addirittura piccolissimi – si legge in una nota -. Nel Belpaese di piccoli centri incantevoli da visitare c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma quali sono quelli più ricercati online? Noi di Holidu abbiamo realizzato la classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani, indicando il volume di ricerca medio mensile, il numero di abitanti nonché il prezzo medio delle case vacanze a notte per ciascuna località analizzata”.

San Teodoro si trova al 22esimo posto nella classifica guidata dalla lucana Maratea. Sul podio anche la siciliana San Vito Lo Capo e la campana Positano.

La Nuova, 20.02.2025

A San Teodoro l’inaugurazione del Museo Archeologico Mast

Venerdì aprirà al pubblico il Museo Archeologico San Teodoro (Mast), ospitato nei rinnovati spazi dell’Icimar in via Niuloni. L’evento, annunciato dalla sindaca Rita Deretta, dalla presidente Maria Lina Ruiu e dal direttore Giuseppe Pisano, segna un passo decisivo nella valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Con lo slogan “Testimoni del passato, custodi del futuro”, il museo punta a raccontare la storia del territorio fondendo tradizione e innovazione. La riapertura rappresenta anche un rilancio per l’Icimar, istituzione fondata nel 1989 e riconosciuta dal Ministero della Ricerca nel 1998, che negli ultimi anni aveva subito il peso della crisi e della pandemia.

Grazie agli investimenti comunali e a una nuova governance, l’Icimar si prepara a diventare un vero museo, con una collezione ampliata e un ricco programma di mostre e attività. Un’opportunità unica per celebrare e preservare la cultura e l’ambiente di San Teodoro.

Gallura Oggi, 15 gennaio 2025

Al via i lavori per salvare le dune a La Cinta, passerella e un parco

A San Teodoro cominceranno i lavori per valorizzare la spiaggia La Cinta. Lo ha reso noto il Comune attraverso la sua pagina ufficiale, con la quale ha comunicato la presenza di tre importanti progetti finanziati da fondi europei per salvaguardare le aree umide, nell’ambito del Programma Regionale di Sviluppo 2014-2019 e della Programmazione Territoriale, Progetto di Sviluppo Territoriale “Monte Acuto Riviera di Gallura. Territori di eccellenza della Sardegna.”

Gli interventi cominceranno nella seconda metà di ottobre e riguarderanno la spiaggia La Cinta e della Laguna di San Teodoro. L’obiettivo è quello di proteggere l’ambiente e migliorare la fruibilità per tutti. Nel lido sarà creata una passerella pedonale lunga 450 metri per proteggere le dune e ridurre il calpestio incontrollato. La passerella è progettata per l’eventuale predisposizione dei bagni.

Le done saranno ricostituite, sopratutto nelle parti danneggiate dalle alluvioni. Ci sarà attorno alla spiaggia un’area verde con piante autoctone e la costruzione di due passerelle in legno perpendicolari e interconnesse con la passerella principale, per garantire il regolare passaggio dei visitatori e limitare l’impatto sull’ecosistema.

Anche lo stagno di San Teodoro sarà riqualificato, con il consolidamento delle sponde dello stagno e riqualificazione delle aree verdi per creare percorsi naturalistici, evitando il passaggio nelle zone più sensibili. Dietro la spiaggia ci saranno nuove aree di sosta e spazi dedicati a eventi culturali e didattici, con strutture leggere e a basso impatto ambientale. I lavori dureranno circa cinque mesi.

Gallura Oggi, 17 Ottobre 2024

Al via a San Teodoro Swimtheisland: oltre 500 atleti e amatori

Al via a San Teodoro Swimtheisland. La cittadina si prepara ad accogliere gli oltre 500 atleti e amatori che, domani e domenica, saranno impegnati nella splendida spiaggia La Cinta con le gare agonistiche e non competitive. Tra queste spicca la Short Swim di 1800 metri, gara di nuoto competitiva che assegnerà la Coppa Italia Acsi, fissata per le 17, che verrà trasmessa in diretta streaming sulle pagine ufficiali e sui social di Swimtheisland e del Comune di San Teodoro.

La manifestazione, prima delle tre tappe del circuito organizzato da Three Experience e TriO Eventi che prevede anche le date a Sirmione (22-23 giugno) e a Golfo dell’Isola- Bergeggi (5-6 ottobre), è stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di San Teodoro. Testimonial della gara Fabio Scozzoli, ex nuotatore ranista campione del mondo in vasca corta, otto volte campione d’Europa e detentore di 32 titoli italiani.

Sarà competitiva anche la Combined Swim 1800+3200 metri, in cui gli iscritti dovranno cimentarsi prima nella Short (1800 m) in programma alle 17 di domani, poi nella Classic (3200 m), che partirà alle 10 di domenica 9.

La giornata del sabato si chiuderà in bellezza con Sunset Swim, nuotata di 1100 metri non competitiva all’ora del tramonto – la partenza è fissata per le 20.30 – e seguita da un aperitivo in spiaggia per godere al massimo della golden hour. Domenica 9 previste due gare agonistiche, non solo la già citata Classic Swim di 3200 metri, che scatterà alle 10, ma anche la Long Swim, ben 6000 metri, con partenza alle
ore 12. Per ulteriori informazioni, sono attivi le pagine social ufficiali dell’evento e il sito della manifestazione: https://www.swimtheislandsardegna.it/.

Santa Teresa, la spiaggia Rena Bianca diventa a pagamento

La spiaggia di Santa Teresa a pagamento.

Il Consiglio comunale di Santa Teresa Gallura ha recentemente approvato una serie di modifiche al “Regolamento sull’uso delle spiagge e del litorale“, principalmente rivolte alla spiaggia di Rena Bianca, frequentata sia da residenti che da turisti durante la stagione estiva. Tra le novità vi è l’introduzione di un “contributo ambientale” da parte degli utenti che accedono alla spiaggia.

La Giunta Comunale stabilirà l’entità di questo contributo, che sarà riscosso dalla municipalizzata Silene. Sebbene i dettagli sull’applicazione e possibili esenzioni non siano stati specificati, si presume che il “ticket” potrebbe essere attivo già dalla prossima estate.Tra le altre modifiche, si richiede agli utenti di utilizzare specifiche postazioni attrezzate per risciacquare i piedi e gli oggetti personali prima di lasciare la spiaggia, vietando l’uso di saponi o detergenti.

Inoltre, è permesso fumare solo in aree autorizzate. Le modifiche sono state approvate a maggioranza, nonostante il dissenso dei consiglieri di opposizione presenti. Le critiche includono anche l’assegnazione di una nuova concessione ad un privato sulla stessa spiaggia e la mancanza di una relazione tecnica nei documenti ufficiali.

Gallura Oggi, 16 FEBBRAIO 2024