Vai al contenuto

Isuledda, il comune di San Teodoro prende le distanze dal parcheggio a pagamento

11 agosto 2025

Isuledda, via libera provvisorio del Tar al parcheggio a pagamento. Il Comune di San Teodoro: “Non è nostra iniziativa”

Alla spiaggia dell’Isuledda, a San Teodoro, è comparso nei giorni scorsi un parcheggio a pagamento “fai da te” su un terreno privato. L’area, priva di cartelli e indicazioni tariffarie, è accessibile tramite una rete di campagna aperta per il passaggio delle auto. L’iniziativa, avviata dalla società immobiliare Esse B srl, ha provocato reazioni di sdegno da parte dei frequentatori abituali della spiaggia e la reazione dell’amministrazione comunale, che prende nettamente le distanze dall’iniziativa.

Secondo quanto ricostruito, la società aveva chiesto al comune di San Teodoro e all’Unione dei Comuni Riviera di Gallura l’autorizzazione per realizzare un parcheggio e un sistema di controllo degli accessi alla spiaggia. L’istanza era stata respinta, vietando l’avvio dell’attività. La Esse B srl ha quindi presentato ricorso al Tar Sardegna, chiedendo l’annullamento del diniego.

Il 22 luglio, con un decreto, il tribunale amministrativo ha sospeso in via provvisoria il provvedimento comunale. Autorizzando l’attività di autorimessa a pagamento e il posizionamento di sbarramenti, tra cui grossi massi, per impedire il passaggio su una strada sterrata verso il mare. Il Comune ha reagito ordinando la rimozione immediata degli ostacoli, eseguita già il giorno successivo.

L’amministrazione, guidata dal sindaco Rita Deretta, ha chiarito pubblicamente che l’iniziativa non è partita dal Comune, ribadendo di declinare ogni responsabilità per eventuali danni o abusi. Inoltre, il sindaco ha dato mandato all’ufficio legale del comune di valutare tutte le possibili azioni per tutelare il libero accesso alla spiaggia. La decisione definitiva del Tar sul ricorso è attesa per il 25 settembre. Fino ad allora, il parcheggio continuerà a funzionare in regime provvisorio, in attesa dell’esito della causa.

Gallura Oggi, 9 agosto 2025

From → Recensioni

Lascia un commento

Lascia un commento