Grande vela a Puntaldia: la stagione parte col botto

SAN TEODORO. Da domani a domenica 26 maggio è in programma la seconda tappa del tour europeo del Melges world league nella splendida cornice del Marina di Puntaldia. Di scena questa volta la classe Melges 20 con 23 equipaggi che si sfideranno sulle acque dell’Area marina protetta di Tavolara. Al via tanti campioni, atleti vincitori di ori olimpici, campioni di Coppa America, Volvo ocean race e World championship. Insomma, il meglio della vela mondiale. La premiazione si terrà domenica, al termine delle regate.
«È un evento importante per il territorio che porta visibilità e afferma la volontà di far crescere questo sport nelle nostre acque – dice l’amministratore delegato del Marina, Marie-Hélène Polo – l’esperienza appena conclusa con la classe Melges 32 è stata accolta con grande entusiasmo e stiamo già guardando ai prossimi appuntamenti del 2020».
Certo è che le regate del Melges world league hanno acceso i riflettori sul Marina di Puntaldia, porto perfettamente attrezzato per la nautica da diporto ma anche per ospitare eventi sportivi di portata internazionale. Così come li hanno accesi sulla stagione turistica di San Teodoro e dintorni, che certamente beneficia dell’effetto traino sviluppato dai grandi eventi sportivi. In queste settimane di regate Puntaldia è tutto un brulicare di persone: velisti, appassionati, curiosi e turisti. Un gran mare di gente che conferma una verità semplice, ma mai scontata: lo spettacolo della vela è un volano irresistibile per il turismo. Come peraltro insegnano Porto Cervo e la Costa Smeralda, che anche alle regate devono parte della loro fama internazionale.
In questo scenario si inserisce una struttura esclusiva come Marina di Puntaldia che, organizzando un evento della portata del Melges world league nell’arco di un doppio fine settimana punta a far conoscere al mondo della vela agonistica la qualità di un campo di regata inserito in uno degli scenari più spettacolari e unici della Sardegna. «Puntaldia – aggiunge Marie-Hélène Polo – è una realtà affermatasi nel settore del turismo nautico con le proprie strutture e oggi vuole ampliare la propria offerta anche al mondo delle regate e della vela racing».
Grande soddisfazione, naturalmente, anche da parte dell’amministrazione comunale di San Teodoro, guidata dal sindaco Domenico Mannironi, che nella programmazione della stagione turistica ha sempre puntato sui grandi eventi legati agli sport del mare. La vela, appunto, ma anche il kite surf e gli sport da spiaggia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA,
La Nuova, 23 maggio 2019