Vai al contenuto

Eventi nel mese di Giugno a San Teodoro

12 giugno 2013

Festa di Sant’Andrea (Montipitrosu)

Prima festa estiva che si tiene nella piccola frazione di Montipitrosu la prima domenica di giugno presso la parrocchia dedicata a Sant’Andrea apostolo. L’evento composto da tre serate prevede canti e balli tipici della Gallura e un pranzo offerto al pubblico presente.

Festa di Sant’Antonio (Straula)

La festa di Straula (popolosa frazione a sud di San Teodoro) si svolge la seconda settimana di giugno. Tre giornate di feste, spettacoli musicali, musica e teatro gallurese, sport e cena finale nella quale tutti sono invitati.

Festa Manna di San Teodoro

La festa più antica dei teodorini; la celebrazione liturgica ricorre il 9 novembre ma la festa popolare si svolge l’ultima domenica di giugno. Anche per la festa manna di San Teodoro vengono organizzate varie attività come eventi sportivi, spettacoli pirotecnici in apertura, esibizione di gruppi folkloristici, concerti musicali e spettacoli di cabaret.
La festa si svolge per 3 giorni (venerdì, sabato e domenica), interamente organizzata da un comitato spontaneo di cittadini (cosiddetti “li suprastànti”), il quale con largo anticipo pianifica gli spettacoli e gli eventi sulla base del budget a disposizione, offerto spontaneamente dalla comunità teodorina e dagli operatori commerciali del territorio. Il venerdì è normalmente dedicato ad una prima esibizione all’aperto di artisti e cantanti della tradizione sarda e gallurese, mentre durante la giornata del sabato si tengono eventi di tipo sportivo; la serata del sabato si conclude con lo spettacolo di musica dal vivo di artisti di rilievo nazionale.
La domenica mattina tutta la popolazione porta in processione il santo patrono, accompagnato da una bellissima sfilata a cavallo (con bardature e costumi tipici), la banda musicale e i gruppi folkloristici del posto e dei paesi viciniori. Segue la Messa con l’accompagnamento del Coro polifonico di San Teodoro, che chiude la mattinata. La serata della festa si riapre con l’esibizione di canti e balli folkloristici e con lo spettacolo musicale.  Il pranzo di prodotti tipici locali è naturalmente offerto a tutti gli intervenuti.

From → Recensioni

Lascia un commento

Lascia un commento